© 2016 ENTERPRISE EUROPE NETWORK È COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - SINGLE MARKET PROGRAMME SMP-COSME-2021-EEN



Questo sito è ststo sviluppato e realizzato da ENEA per lo svolgimento ottimale delle proprie attività EEN

Le informazioni e le opinioni riportate in questa pagina web sono quelle degli autori e non riflettono necessariamente l'opinione ufficiale dell'EISMEA, della Commissione Europea o di altre istituzioni europee. EISMEA non garantisce l'esattezza dei dati inseriti in questa pagina web. Né l'EISMEA, né la Commissione o qualsiasi persona che agisca per loro conto possono essere ritenuti responsabili dell'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute

highlights in this page

Le diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese - Training Session ATENEA4SME : introduzione e casi pratici applicativi

[Webinar]

 

 

ENEA, in qualità di partner della Enterprise Europe Network nel consorzio BRIDG€conomies, organizza un webinar per presentare ATENEA4SME il nuovo tool informatico gratuito e di facile utilizzo sviluppato da ENEA in collaborazione con la Scuola di ingegneria dell’Università della Basilicata, per facilitare la redazione delle diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese, monitorare i consumi e valutare gli interventi più idonei per efficientare il proprio processo produttivo.

Già disponibile online in modalità open source il tool informatico è gratuito e di facile utilizzo, sviluppato da ENEA per facilitare la redazione delle diagnosi energetiche nelle piccole e medie imprese, monitorare i consumi e valutare gli interventi più idonei per efficientare il proprio processo produttivo. Per disporre dell’applicativo e consultare le apposite linee guida è necessario accedere al portale ENEA Audit 102 e compilare il format di registrazione.

 

L’applicazione, progettata in ambiente Excel, è funzionale alla valutazione dei consumi energetici dell’azienda attraverso un inventario specifico per ogni ambito energetico. Grazie a un questionario compilato dall’utente, il tool individua gli interventi di efficientamento energetico più adeguati, mettendone in evidenza il rapporto costi-benefici. Gli interventi proposti sono comprensivi di un’analisi economica che esamina anche gli aspetti ambientali e i consumi idrici relativi alla diagnosi energetica. L’applicativo genera successivamente il report finale dell’analisi effettuata, mostrando il quadro sinottico della situazione energetica e ambientale generale della PMI.

Il nuovo strumento, denominato ATENEA4SME, è stato realizzato da ENEA, in collaborazione con la Scuola di ingegneria dell’Università della Basilicata nell’ambito della campagna di formazione e sensibilizzazione per l’esecuzione delle diagnosi energetiche nelle PMI realizzata dall’ENEA di concerto con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (art. 8 comma 10 ter del D.Lgs 102/2014)

 

Il webinar, a cui è possibile partecipare gratuitamente previa registrazione, si concentrerà sulle opportunità per la riduzione della bolletta energetica e sulle opportunità di efficientamento energetico delle imprese. I ricercatori ENEA presenteranno agli stakeholders lo strumento ed alcuni casi pratici applicativi.

 

 

Programma:

 

11:00  Saluti ed introduzione

  • Oscar Amerighi – Responsabile Divisione Sviluppo Tecnologico, Direzione Innovazione e Sviluppo  e Responsabile ENEA EEN BRIDG€conomies, ENEA

 

11:10 Descrizione del Piano di sensibilizzazione per le PMI ed introduzione al tool

  • Marcello Salvio Responsabile Laboratorio Efficienza Energetica Settori Economici, ENEA

 

11:30 ATENEA4SME: casi pratici applicativi e dimostrazione pratica funzionamento tool

  • Giacomo Bruni Ricercatore ENEA

 

 11:50 Discussione e Conclusioni

 

 

 

 

Informations

Accesso ai contenuti

Se hai già effettuato la registrazione puoi accedere ai contenuti indicando la tua email

oppure

Riempi la scheda di presentazione, bastano pochi secondi

Registrati