© 2016 ENTERPRISE EUROPE NETWORK È COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - PROGRAMMA COSME 2014-2020



Questo sito è ststo sviluppato e realizzato da ENEA per lo svolgimento ottimale delle proprie attività EEN

Nè la Commissione europea, nè qualsiasi altra persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito. Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione Europea.

highlights in this page

Webinars & E-Learning

Versione Italiana

Sulla base dei risultati fruttuosi e delle esperienze di altri progetti finanziati, il team ENEA di EEN ha sviluppato una piattaforma di e-learning che mira a trasferire le pratiche di e-learning comuni nel settore dell'istruzione anche alle PMI, al fine di indirizzare le competenze professionali necessarie per sviluppare e sostenere la crescita delle PMI in Europa. Stiamo soddisfacendo le esigenze di formazione dei dipendenti / dirigenti delle PMI con le seguenti iniziative estese anche a stakeholders, decision makers ed ogni utente interessato:

  • sforzi dedicati nei modelli di gestione e nel business, in linea con le loro esigenze.
  • Informazioni su finanza e finanziamenti: come aiutare le PMI a identificare le fonti di finanziamento e garantire che le loro attività siano pronte per gli investitori
  • La legislazione e le norme dell'UE per aiutare le PMI ad applicare le normative UE e a conformarsi alle norme (ad es. Marcatura CE) Diritti di proprietà intellettuale (DPI)
  • Come proteggere ed espandere i diritti di proprietà intellettuale delle PMI, formando strategie di sfruttamento delle pubbliche relazioni.
  • Efficienza energetica e delle risorse aiutando le PMI a comprendere e reperire le migliori tecnologie per la propria attività e identificare opportunità finanziarie per l'ecoinnovazione e l'imprenditoria verde.

Sin dal 2015 offriamo, a richiesta, in aggiunta agli incontri on-site, anche dedicati  business-to-business B2B on-line.

English Version

Based on the fruitful results and experiences of others funded projects, the ENEA team of EEN has developed a knowledge exchange platform is aiming to transfer by  e-learning practices that are common in the educational sector to SMEs, in order to address the vocational skills needed to develop and sustain SME growth in Europe. We are meeting the training needs of SME employees/managers with the following initiatives also extended to stakeholders, decision makers and any other interested user:

  • dedicated training efforts to propose business management model in line with  market needs and the trends.
  • About finance and funding: how to help SMEs in identifying sources of finance and ensure their  business is investor ready
  • EU legislation and standards to  help SMEs in applying in  EU regulations and comply with standards  (e.g. CE marking). Intellectual property rights (IPR)
  • How to  protect and expand SMEs’  IPR, forming strategies for exploiting public relations.
  • Energy and resource efficiency by helping SMEs in understanding and find  the best technologies for their  business, and identify finance opportunities for eco-innovation and green entrepreneurship.

Since 2015 we have been offering, on request, in addition to on-site meetings, also dedicated pn-line business-to-business B2B.

Search

[Webinar]
Took place on Jul, 09th 2020

Il 9 Luglio 2020 una intera giornata on-line dedicata da Innovation Village ai temi dell'innovazione nelle sue diverse articolazioni, e co-organizzata da ENEA partner di Enterprise Europe Network. Temi trattati: l'European Green Deal, per una strategia di crescita economica sostenibile, gli strumenti Europei a supporto delle PMI, le linee  di programmazione regionali per l'innovazione, l'innovazione, impatto sociale e poltiche urbane, l'opportunità di finanziamento per la ricerca e l'innovazione,  ed tanto altro ancora.


[Webinar]
Took place on May, 20th 2020

L’ENEA, in qualità di partner di Enterprise Europe Network invita a partecipare a questo  webinar organizzato in collaborazione con ENEA DTE, core partner del programma EIT urban Mobility, ed Innovation Village. Nel corso del webinar saranno presentate  le opportunità offerte dal  EIT Urban mobility in particolare dal programma “Accelerator” rivolto alle startup e team di impresa, operanti nel settore Urban Mobility, Scadenza 1a call  scadenza 31 maggio 2020. 2a call scadenza 15 novembre 2020.3a call scadenza 9 Maggio 2021


[Webinar]
Took place on Mar, 10th 2020

L’ENEA, in qualità di partner di Enterprise Europe Network invita a partecipare al webinar organizzato in collaborazione con EIT Health InnoStars. Nel corso del webinar saranno presentate le opportunità per startup e team di impresa, operanti nel settore Salute, previste dalla rete di EIT Health per il 2020.


[Webinar]
Took place on Mar, 19th 2019

L’ENEA, in qualità di partner di Enterprise Europe Network  invita a partecipare al  webinar organizzato in collaborazione con EIT Health InnoStars. Nel corso del webinar saranno  presentate le  opportunità per startup e team di impresa, operanti nel settore Salute,  previste dalla rete di EIT Health per il 2019.


[Webinar]
Took place on Jun, 05th 2018

La Rete d’Impresa è uno nuovo modello organizzativo, nato nel 2009 e sempre più diffuso nel contesto delle piccole e medie imprese  italiane. Il webinar introdurrà  brevemente lo scenario delle Reti d’Impresa da un punto di vista manageriale  e presenterà alcuni servizi che, attraverso la ricerca ENEA, sono nati e stanno nascendo per supportare l’operatività delle imprese che decidono di configurarsi come Rete


[Webinar]
Took place on May, 17th 2018

ENEA in collaborazione con SPIN, partner della rete Enterprise Europe Network, organizzano il terzo webinar del ciclo “Supporto all’innovazione” SME–Instrument:  «breve guida verso una proposta di successo»


[Webinar]
Took place on Jun, 29th 2018

Il  29 Marzo 2018 con il secondo appuntamento sono state approfondite le problematiche legate ai diritti di proprietà intellettuale: II APPUNTAMENTO: “Come sfruttare l’innovazione tecnologica attraverso il Know-Ho" ”


[Webinar]
Took place on Jun, 22nd 2018

L’ENEA, in qualità di partner di Enterprise Europe Network “ Consorzio Bridgeconomies” , organizza due webinar, il 22 ed il 29 Marzo 2018 per approfondire le problematiche legate ai diritti di proprietà intellettuale: 
I APPUNTAMENTO: “Chi è il titolare di un brevetto? Quali diritti può esercitare?”


Page: 1

Accesso ai contenuti

Se hai già effettuato la registrazione puoi accedere ai contenuti indicando la tua email

oppure

Riempi la scheda di presentazione, bastano pochi secondi

Registrati