Innovation Management Services
Progetto INCAME - INnovation CApacities of Mediterranean Enterprises
Finanziato dalla Commissione Europea con il programma H2020
L’ENEA, Direzione Innovazione e Sviluppo – Divisione Sviluppo Tecnologico , in qualità di partner Enterprise Europe Network è impegnata nel progetto europeo INCAME - INnovation CApacities of Mediterranean Enterprises, finanziato dalla Commissione Europea ad erogare il servizio EIMC-Enhancement of Innovation Management Capacity
Il progetto, attraverso l’effettuazione di audit e la fornitura di consulenza specialistica gratuita per le PMI, punta a migliorare il sistema aziendale di gestione dei processi di innovazione (IMS-Innovation management System) delle PMI, secondo la specifica tecnica UNICENT 16555-1 “Gestione dell’innovazione”, ed ad aumentare l'efficienza e l'efficacia degli investimenti in ricerca, sviluppo ed innovazione.
Continua a leggere...
Cosa offre il servizio?
Il risultato dell’attività di audit e di consulenza, fornita gratuitamente dagli esperti di EEN, sarà quello di ottenere:
- Un assessment dei propri processi aziendali di gestione dell’innovazione;
- un rapporto di benchmark confrontato con un campione di aziende europee omogeneo per dimensione ed area di attività un piano d’azione personalizzato per il miglioramento delle performance;
- 5 giornate di supporto specialistico da parte di esperti EEN finalizzate alla implementazione delle azioni di miglioramento individuate.
Gli strumenti adottati per l’assessment dell’IMS rispondono alle specifica tecnica della UNICENT 16555-1 “Gestione dell’innovazione “ e permettono di (di ottenere un rapporto di valutazione basato su un confronto ampio e articolato con un elevato numero di imprese in un tempo estremamente contenuto in termini di durata complessiva e di impegno richiesto all’azienda.
Fasi del servizio
Le fasi di erogazione del servizio basate sull'uso di strumenti adottati quali IMP3rove e Innovation Health Chek sono riportate schematicamente di seguito.
- Incontro preliminare: intervista per valutare e condividere obiettivi e opportunità aziendali, risorse e capacità attuali, selezione dello strumento di valutazione, risultati attesi dal servizio.
- Assessment dell IMS aziendale applicazione dello strumento di valutazione selezionato con l’assistenza di un esperto.
- Elaborazione e condivisione di un piano d’azione: assistenza di un esperto nell’analisi del rapporto elaborato dal sistema (IMP³rove o IHC) e individuazione di interventi da attivare.
- Realizzazione del piano d’azione: assistenza da parte degli esperti IMP³rove e dalla rete EEN.
- Monitoraggio finale: raccolta degli indicatori, valutazione dei risultati raggiunti e di eventuali ulteriori azioni necessarie.