Elettrificazione e robot in agricoltura: quali possibili integrazioni con i sistemi agrivoltaici?
Il IV appuntamento con i webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, in programma venerdì 24 febbraio 11:30 – 13:00, è dedicato allo sviluppo dell’elettrificazione e della “robotizzazione” in agricoltura e alle prospettive di applicazione nei sistemi agrivoltaici. Temi emergenti come dimostrato anche dall’attenzione a queste innovazioni nelle ultime manifestazioni internazionali dedicate alla meccanizzazione agricola quali l’EIMA di Bologna e il FIRA World, l’evento dedicato alla robotica in agricoltura.
L’elettrificazione delle macchine agricole può effettivamente ridurre il consumo di carburanti fossili e l’emissione di gas climalteranti, rendendo l’agricoltura più sostenibile in termini economici e ambientali e quindi contribuire al raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione. Ma per potenziare il processo di decarbonizzazione, l’elettricità deve provenire da fonti rinnovabili di energia come il fotovoltaico.
L’elettrificazione promuove inoltre lo sviluppo di macchine molto più efficienti (i sistemi elettrici, per natura, sono più performanti di un motore endotermico o idraulico) e con nuove funzionalità che potranno migliorare anche la qualità del lavoro e incrementare l’operatività delle aziende. Elettrificare è un processo che comporta una riprogettazione del parco macchine aziendale e necessita anche di una formazione specifica degli operatori del settore.
Parallelamente, è in espansione lo sviluppo di soluzioni robotiche ad alimentazione totalmente elettrica o ibrida che possono coadiuvare molte operazioni agricole oggi condotte tramite mezzi alimentati a gasolio e sostituire in parte la presenza di operatori in campo, colmando la carenza di manodopera sempre più rilevante.
Quali sono le possibili integrazioni tra queste tendenze e lo sviluppo dell’agrivoltaico nel nostro paese?
Ne parleremo con Lorenzo Marconi cofondatore di Field Robotics e professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” e con Francesco Marinello professore associato presso il Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’Università di Padova e professore aggiunto presso l’University of Georgia.
Programma (LINK DI REGISTRAZIONE)
Modera
Giulio Poggiaroni – ETA Florence Renewable Energies
Introduce
Carmine Cancro – Task force AgrivoltaicoSostenibile@ENEA, Dip. Tecnologie
Energetiche e Fonti Rinnovabili ENEA
Relatori
Lorenzo Marconi – Cofondatore Field Robotics. – Dip. Ingegneria Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi”
Francesco Marinello – Dip. Territorio e Sistemi Agro-Forestali Università di Padova