© 2016 ENTERPRISE EUROPE NETWORK È COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - SINGLE MARKET PROGRAMME SMP-COSME-2021-EEN



Questo sito è ststo sviluppato e realizzato da ENEA per lo svolgimento ottimale delle proprie attività EEN

Le informazioni e le opinioni riportate in questa pagina web sono quelle degli autori e non riflettono necessariamente l'opinione ufficiale dell'EISMEA, della Commissione Europea o di altre istituzioni europee. EISMEA non garantisce l'esattezza dei dati inseriti in questa pagina web. Né l'EISMEA, né la Commissione o qualsiasi persona che agisca per loro conto possono essere ritenuti responsabili dell'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute

highlights in this page

Aperte le prime call dell' European Innovation Council per il sostegno dell'innovazione

[Call]

 

 

L'European Innovation Council (EIC) è una novità fondamentale nel programma comunitario Horizon Europe  per promuovere l’innovazione e la ricerca all’interno dell’Unione.

Con la disponibilità di un budget di oltre 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, su un totale di 95, 5 miliardi di euro per l'intero programma Horizon Europe, EIC ha l'obiettivo ambizioso di identificare le tecnologie rivoluzionarie e le innovazioni  a più alto impatto  per premetterne un rapido sviluppo e la loro successiva industrializzazione e commercializzazione

La Commissione apre i primi inviti del  European Innovation Council a sostegno dell'innovazione del valore di 1 miliardo di euro con i primi bandi EIC Accelerator, a cui si aggiungono ulteriori 168 milioni di euro nell'ambito del programma EIC Pathfinder.

L'EIC Accelerator è uno strumento di finanziamento unico dell'UE. Supporta lo sviluppo di innovazioni rivoluzionarie attraverso lil coinvolgimento  di investitori privati e l'offerta di servizi di supporto per la crescita. Porterà l'Europa in prima linea nell'innovazione e nelle nuove tecnologie e ci aiuterà ad affrontare le sfide per la salute, l'ambiente e la società che stiamo affrontando ".

Questo finanziamento mira ad aiutare a espandere le start-up e le piccole e medie imprese che hanno il potenziale per ottenere un impatto elevato. Mentre oltre la metà dei finanziamenti è aperta a innovazioni rivoluzionarie in qualsiasi campo, 495 milioni di euro sono stanziati per innovazioni che supportano il Green Deal europeo e le tecnologie digitali e sanitarie.

L'acceleratore EIC funge da catalizzatore per raggruppare altri investitori necessari per amplificare la portata delle innovazioni.

La scadenza della call EIC Accelerator per la prima cut-off è stata estesa fino al 16 June 2021 per entrambi Accelerator Open e Accelerator Challenge.

La prossima cut-off date è 6 ottobre 2021.

 

Informations

Per ulteriori informazioni riguardo le possibilità di finanziamento di EIC 

  EIC funding opportunities
EIC funding opportunities    
       
  EIC Accelerator & Pathfinder calls
Press release    
EIC Accelerator calls    
EIC Pathfinder calls    
       

 

Supporto ENEA EEN

ENEA EEN Team    

 

Accesso ai contenuti

Se hai già effettuato la registrazione puoi accedere ai contenuti indicando la tua email

oppure

Riempi la scheda di presentazione, bastano pochi secondi

Registrati