© 2016 ENTERPRISE EUROPE NETWORK È COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - SINGLE MARKET PROGRAMME SMP-COSME-2021-EEN



Questo sito è ststo sviluppato e realizzato da ENEA per lo svolgimento ottimale delle proprie attività EEN

Le informazioni e le opinioni riportate in questa pagina web sono quelle degli autori e non riflettono necessariamente l'opinione ufficiale dell'EISMEA, della Commissione Europea o di altre istituzioni europee. EISMEA non garantisce l'esattezza dei dati inseriti in questa pagina web. Né l'EISMEA, né la Commissione o qualsiasi persona che agisca per loro conto possono essere ritenuti responsabili dell'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute

highlights in this page

Workshop di simbiosi industriale

[Workshop]

 

 

La simbiosi industriale rappresenta una strategia di economia circolare e consiste nel far interagire imprese di settori produttivi diversi, al fine di ottimizzare il riutilizzo di risorse, o scarti, attraverso la condivisione di conoscenza e competenze. L’obiettivo è quello di creare una rete per promuovere strategie innovative e vantaggi competitivi attraverso lo scambio di risorse tra le aziende, in modo tale che i rifiuti prodotti da una di esse vengano valorizzati come materie prime da un'altra. Di conseguenza, si possono ridurre l’utilizzo di materie prime vergini e lo smaltimento di rifiuti, chiudendo il ciclo dei materiali e facendo diminuire le emissioni ed il consumo di energia e di conseguenza i relativi costi.

Aspetti chiave di un’azione di simbiosi industriale sono la collaborazione tra imprese e le opportunità di sinergia, disponibili in un determinato contesto geografico ed economico.

Il Laboratorio per la Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA ha sviluppato una metodologia per l’implementazione della simbiosi industriale, creando la piattaforma Symbiosis  

  Symbiosis

 

L’obiettivo è far incontrare domanda e offerta di risorse (materiali, sottoprodotti energetici, acqua, servizi e competenze) e attivarne i trasferimenti tra imprese. Lo strumento permette di effettuare un’analisi integrata del sistema di gestione delle risorse aziendali (materiali, acqua, servizi, capacità), al fine di ottenere un efficientamento interno (ottimizzazione e valorizzazione a livello aziendale) ed esterno (valutazione di approcci cooperativi e di scambio, implementazione di percorsi di simbiosi industriale sul territorio).

 

L'evento si terrà on line il 10 Ottobre 

dalle ore 10:00 alle 12:00

 

Agenda:

10:00 -  10:10   Saluti di benvenuto - Ing. Oscar Amerighi, responsabile ENEA-EEN  
10:10 -  10:50    Introduzione alla Simbiosi Industriale (a cura delle Ing. Laura Cutaia e Dott.ssa Antonella Luciano- ENEA)  
10:50 -   11:00   Un caso di successo : testimonianza dell'azienda Plastica Alfa (dott. Luciano Falqui - Plastica Alfa)  
11:00 -   12:00   Incontri One-to-One  

 

 

Ing Laura Cutaia

Dott.ssa Antonella Luciano

Dott. Luciano Falqui

ENEA  SSPT-USER-RISE 
Laboratorio Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territoriali

ENEA  SSPT-USER-RISE 
Laboratorio Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territorial

Plastica Alfa
R&D Project Manage

 

Informations

 

Post event free access to video & slides  
   
Per utenti già registrati all'evento  
   
     I partecipanti già registrati all'evento possono accedere ai video ed alle slides post evento usando le credenziali già ricevute per l'accesso "live"".
 
   
Per chi non è registrato  
   

 

Chiunque altro interessato, anche chi non ha partecipato all'evento. può accedere, registrandosi con il pulsante "Register now"

 

 

INCONTRI 1:1

Siete anche interessati ad incontri 1:1 con esperti ENEA sulla simbiosi industriale? Selezionate la specifica opzione nel form di registrazione.
In questa prima fase gli incontri verranno riservati esclusivamente ad aziende/organizzazioni Campane, ma successivamente verranno estesi anche alle aziende di altre regioni.

Accesso ai contenuti

Se hai già effettuato la registrazione puoi accedere ai contenuti indicando la tua email

oppure

Riempi la scheda di presentazione, bastano pochi secondi

Registrati