© 2016 ENTERPRISE EUROPE NETWORK È COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - SINGLE MARKET PROGRAMME SMP-COSME-2021-EEN



Questo sito è ststo sviluppato e realizzato da ENEA per lo svolgimento ottimale delle proprie attività EEN

Le informazioni e le opinioni riportate in questa pagina web sono quelle degli autori e non riflettono necessariamente l'opinione ufficiale dell'EISMEA, della Commissione Europea o di altre istituzioni europee. EISMEA non garantisce l'esattezza dei dati inseriti in questa pagina web. Né l'EISMEA, né la Commissione o qualsiasi persona che agisca per loro conto possono essere ritenuti responsabili dell'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute

highlights in this page

Life Cycle Sustainability Assessment fo SMEs - Online Workshop

 

Il progetto ORIENTING ha sviluppato una metodologia per una valutazione completa della sostenibilità del ciclo di vita di prodotti e servizi applicabile a qualsiasi tipo di azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dalle competenze.

In che modo questa metodologia LCSA si applica alle PMI? Quali vantaggi offre e come si integra con tutte le altre iniziative politiche del Green Deal europeo?

Questi i temi che verranno trattati durante il workshop “Life Cycle Sustainability Assessment for SMEs”, che si terrà lunedì 13 marzo, dalle 10.00 alle 12.00.

L'evento è rivolto a tutte le PMI interessate a capire come applicare la metodologia LCSA di Orientamento alla propria realtà. Sarà anche l'occasione per ricevere una panoramica delle principali iniziative politiche europee e sul ruolo che una metodologia LCSA può svolgere in questo contesto, dal punto di vista delle tre principali categorie del panorama normativo:

  • Design del prodotto: con il regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili incentrato sullo stimolo alla produzione di prodotti efficienti dal punto di vista energetico, che durano più a lungo, utilizzano materiali riciclati e basati su modelli di business circolari.
  • Governance: rappresentata dalla Corporate Due Diligence Directive volta a promuovere comportamenti aziendali sostenibili e responsabili lungo le catene del valore globali.
  • Trasparenza/Comunicazione: con il Digital Product Passport pensato per fornire un facile accesso a dati utili su un prodotto e la sua filiera, e la Green Claims Directive che intende aiutare i consumatori a fare scelte più consapevoli sui prodotti che acquistano.

Il workshop sarà diviso in due parti:

Prima parte: introduzione alla metodologia LCSA per le PMI e al suo ruolo nel quadro delle principali iniziative politiche europee sulla sostenibilità.

Seconda parte: tavola rotonda sui temi della metodologia LCSA che coinvolgerà tutti i partecipanti, gli esperti e tre PMI, partner industriali del progetto Orienting.

Se sei una PMI, partecipando al webinar il 13 marzo alle ore 10 potrai:

  • Scopri come applicare la metodologia di Orientamento LCSA alla tua azienda.
  • Ricevi una panoramica delle principali iniziative politiche europee sulla sostenibilità.
  • Chiarire tutti i tuoi dubbi e curiosità con domande dirette agli esperti durante la tavola rotonda.

 

 Per iscriversi al workshop, cliccare QUI.

Per garantire l'efficacia del workshop, il numero di partecipanti è limitato e viene applicata la regola ‘first come, first served’. La scadenza per l'iscrizione è il 10 marzo.