© 2016 ENTERPRISE EUROPE NETWORK È COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - SINGLE MARKET PROGRAMME SMP-COSME-2021-EEN



Questo sito è ststo sviluppato e realizzato da ENEA per lo svolgimento ottimale delle proprie attività EEN

Le informazioni e le opinioni riportate in questa pagina web sono quelle degli autori e non riflettono necessariamente l'opinione ufficiale dell'EISMEA, della Commissione Europea o di altre istituzioni europee. EISMEA non garantisce l'esattezza dei dati inseriti in questa pagina web. Né l'EISMEA, né la Commissione o qualsiasi persona che agisca per loro conto possono essere ritenuti responsabili dell'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute

highlights in this page

News

Search

Jul, 07th 2023

La simbiosi industriale rappresenta una strategia di economia circolare e consiste nel far interagire imprese di settori produttivi diversi, al fine di ottimizzare il riutilizzo di risorse, o scarti, attraverso la condivisione di conoscenza e competenze. ENEA, nell’ambito del consorzio Bridg€conomies della rete Enterprise Europe Network (EEN), organizza il prossimo 13 luglio primo tavolo di lavoro di simbiosi industriale rivolto alle aziende della Regione Campania, al fine di favorire l’implementazione della simbiosi industriale tra le aziende campane per trovare una soluzione alla problematica dello smaltimento di scarti/sfridi, rifiuti e componenti a fine vita in materiali compositi.


Apr, 25th 2023

Confindustria Salerno, in collaborazione con ENEA EEN ed altri partners organizza la XVII edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione. L'iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità, e generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle progettualità migliori tra imprese, spin off e start up.  I partecipanti selezionati per la competizione finale per l'assegnazione del premio interverranno all'evento organizzato l' 8 e 9 giugno 2023 presso il Grand Hotel Salerno.

 


Apr, 03rd 2023

In occasione di ENERGYMED 2023, Mostra Convegno sulla transizione energetica e l’economia circolare, svoltasi a Napoli alla Mostra d’Oltremare il 30-31 marzo e 1° aprile, i partner di Enterprise Europe Network hanno organizzato per le PMI campane delle iniziative volte a supportare le imprese ad affrontare la transizione verde e digitale, un B2B tra imprese campane ed estere del settore fotovoltaico, ed un workshop in collaborazione con Invitalia e la Regione Campania,  per illustrare misure, incentivi, strumenti e iniziative volti a favorire la sostenibilità e la digitalizzazione delle PMI, per migliorarne la resilienza a eventuali shock e alle sfide attuali e future.


Mar, 06th 2023

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per aiutare le piccole e medie imprese (PMI) dell’UE a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale (PI). Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo dal 23 gennaio 2023 all’8 dicembre 2023.

I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito». Il Fondo, che ha una dotazione complessiva per l’anno in corso pari a 27,1 milioni di euro (25 milioni per i marchi e disegni, 2 milioni per i brevetti e 100.000 euro per le varietà vegetali), rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione complessiva e comunque non oltre l'8 dicembre 2023.

     


Feb, 28th 2023

 Il progetto ORIENTING ha sviluppato una metodologia per una valutazione completa della sostenibilità del ciclo di vita di prodotti e servizi applicabile a qualsiasi tipo di azienda, indipendentemente dalle dimensioni e dalle competenze, che verrà presentata il in un workshop online il 13 Marzo dalle 10:00 alle 12:00. L'evento è rivolto a tutte le PMI interessate a capire come applicare la metodologia di Orientamento LCSA alla propria realtà. Sarà anche l'occasione per ricevere una panoramica delle principali iniziative politiche europee e sul ruolo che una metodologia LCSA può svolgere in questo contesto, dal punto di vista  del panorama normativo.


Feb, 28th 2023

CONAI ed EIIS Solutions Hub lanciano Circular South, un progetto che promuove le soluzioni più innovative di economia circolare espresse da startup e giovani talenti del Sud Italia.

Innovazione, sostenibilità ed economia circolare devono diventare i pilastri di ogni politica nazionale in Europa, Italia compresa. Nel Mezzogiorno, dove l’adozione della circolarità è più impegnativa che altrove, è fondamentale promuovere l’innovazione attraverso le idee dei giovani talenti.


Feb, 23rd 2023

l IV appuntamento con i webinar della Rete Nazionale Agrivoltaico Sostenibile, in programma venerdì 24 febbraio 11:30 – 13:00, è dedicato allo sviluppo dell’elettrificazione e della “robotizzazione” in agricoltura e alle prospettive di applicazione nei sistemi agrivoltaici. Temi emergenti come dimostrato anche dall’attenzione a queste innovazioni nelle ultime manifestazioni internazionali dedicate alla meccanizzazione agricola quali l’EIMA di Bologna e il FIRA World, l’evento dedicato alla robotica in agricoltura.


Feb, 21st 2023

L'Organizzazione Giapponese per il Commercio Estero (JETRO - Japan External Trade Organization) sta pianificando un evento online di reverse pitching, tre giorni dal 7 al 9 marzo 2023, durante il quale nove importanti aziende giapponesi (con un hub di scouting tecnologico o una filiale in Europa) saranno impegnate nel reverse pitching per convincere start up europee a costruire una partnership.


Feb, 20th 2023

Sei una startup dirompente con un'idea imprenditoriale innovativa che risolve un problema dei tuoi clienti legato alla mobilità nei settori dell'energia, della micromobilità e della mobilità condivisa??? È aperto per te il bando di partecipazione all'edizione 2023 dell'E+ Mobility Accelerator Program! Scadenza bando 21 Aprile 2023


Feb, 08th 2023

Evento di lancio del Bando 2023 dela Clean Hydrogen Partnership, pubblicato il 17 gennaio 2023, con un totale di 26 topic e 195 milioni di euro per lo sviluppo di progetti che supportano la creazione di tecnologie all'avanguardia per l'idrogeno pulito. L’obiettivo principale del programma è quello di contribuire ad accelerare la transizione verso un'economia dell'idrogeno


Page: 1 2 3 4 5