© 2016 ENTERPRISE EUROPE NETWORK È COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - SINGLE MARKET PROGRAMME SMP-COSME-2021-EEN



Questo sito è ststo sviluppato e realizzato da ENEA per lo svolgimento ottimale delle proprie attività EEN

Le informazioni e le opinioni riportate in questa pagina web sono quelle degli autori e non riflettono necessariamente l'opinione ufficiale dell'EISMEA, della Commissione Europea o di altre istituzioni europee. EISMEA non garantisce l'esattezza dei dati inseriti in questa pagina web. Né l'EISMEA, né la Commissione o qualsiasi persona che agisca per loro conto possono essere ritenuti responsabili dell'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute

Innovation Management Services



Invia richiesta di servizi

 

Progetto INCAME - INnovation CApacities of Mediterranean Enterprises
Finanziato dalla Commissione Europea con il programma H2020

 

L’ENEA, Direzione Innovazione e Sviluppo – Divisione Sviluppo Tecnologico , in qualità di partner Enterprise Europe Network è impegnata nel progetto europeo INCAME - INnovation CApacities of Mediterranean Enterprises, finanziato dalla Commissione Europea ad erogare il servizio EIMC-Enhancement of Innovation Management Capacity

Il progetto, attraverso l’effettuazione di audit e la fornitura di consulenza specialistica gratuita per le PMI, punta a migliorare il sistema aziendale di gestione dei processi di innovazione  (IMS-Innovation management System) delle PMI, secondo la specifica tecnica UNICENT 16555-1 “Gestione dell’innovazione”,  ed ad aumentare l'efficienza e l'efficacia degli investimenti in ricerca, sviluppo ed innovazione. 

 

Continua a leggere...

 

Cosa offre il servizio?

Il risultato dell’attività di audit e di consulenza, fornita gratuitamente dagli esperti di EEN, sarà quello di ottenere:

  • Un assessment dei propri processi aziendali di gestione dell’innovazione;
  • un rapporto di benchmark confrontato con un campione di aziende europee omogeneo per dimensione ed area  di attività un piano d’azione personalizzato per il miglioramento delle performance;
  • 5 giornate di supporto specialistico  da parte di esperti EEN finalizzate alla implementazione delle azioni di miglioramento individuate.

Gli strumenti adottati per l’assessment  dell’IMS  rispondono alle specifica tecnica della UNICENT 16555-1 “Gestione dell’innovazione “ e permettono di (di ottenere un rapporto di valutazione basato su un confronto ampio e articolato con un elevato numero di imprese  in un tempo estremamente contenuto in termini di durata complessiva e di impegno richiesto all’azienda.

 

Fasi del servizio

Le fasi di erogazione del servizio basate sull'uso di strumenti adottati quali IMP3rove e Innovation Health Chek sono riportate schematicamente di seguito.

  • Incontro preliminare: intervista per valutare e condividere obiettivi e opportunità aziendali, risorse e capacità attuali, selezione dello strumento di valutazione, risultati attesi dal servizio.
  • Assessment dell IMS aziendale  applicazione dello strumento di valutazione selezionato con l’assistenza di un esperto.
  • Elaborazione e condivisione di un piano d’azione: assistenza di un esperto nell’analisi del rapporto elaborato dal sistema (IMP³rove o IHC) e individuazione di interventi da attivare.
  • Realizzazione del piano d’azione: assistenza da parte degli esperti IMP³rove e dalla rete EEN.
  • Monitoraggio finale: raccolta degli indicatori, valutazione dei risultati raggiunti e di eventuali ulteriori azioni necessarie.

 

 

Richiesta servizi

Tipologia richiesta
Nome *
Cognome *
Email *
Azienda / Organizzazione *
Tipologia Azienda *
Posizione in azienda *
Telefono *
Sito Web
Indirizzo *
Città *
Provincia *
Note
Accetto la privacy policy *

Cambia immagine