© 2016 ENTERPRISE EUROPE NETWORK È COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - SINGLE MARKET PROGRAMME SMP-COSME-2021-EEN



Questo sito è ststo sviluppato e realizzato da ENEA per lo svolgimento ottimale delle proprie attività EEN

Le informazioni e le opinioni riportate in questa pagina web sono quelle degli autori e non riflettono necessariamente l'opinione ufficiale dell'EISMEA, della Commissione Europea o di altre istituzioni europee. EISMEA non garantisce l'esattezza dei dati inseriti in questa pagina web. Né l'EISMEA, né la Commissione o qualsiasi persona che agisca per loro conto possono essere ritenuti responsabili dell'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute

highlights in this page

ENEA per le imprese: i servizi della rete Enterprise Europe Network e le opportunità di collaborazione nell’ambito dei programmi KEP e PoC

[Workshop]

 

ENEA presenta i servizi offerti alle imprese in qualità di partner del consorzio BRIDGeconomies della rete Enterprise Europe Network. Tali servizi sono finalizzati a supportare l’innovazione, l’internazionalizzazione, la digitalizzazione e la sostenibilità delle PMI, migliorandone la resilienza a eventuali shock e alle sfide attuali e future.

ENEA ha inoltre lanciato una nuova strategia per la condivisione delle conoscenze e per il trasferimento tecnologico verso l’industria. L’obiettivo è offrire alle imprese l’opportunità di avviare percorsi di innovazione tecnologica personalizzati ed incentrati sulle loro esigenze e consentire agli imprenditori di verificare la fattibilità di idee innovative col supporto della conoscenza, della competenza e dell’esperienza dei ricercatori, e della strumentazione dei laboratori e delle infrastrutture ENEA.

Tale strategia si basa sui programmi KEP (Knowledge Exchange Program) e PoC (Proof of Concept) ENEA.

Il programma KEP nasce dalla volontà dell’ENEA di rispondere in modo sempre più efficace alla domanda di innovazione delle imprese e delle loro associazioni, per rafforzare la crescita e la competitività. Il KEP riflette la multidisciplinarietà della ricerca ENEA e si articola in sei aree tematiche, che fanno capo ai KEO (Knowledge Exchange Officer), ricercatori esperti che costituiscono il canale di comunicazione tra le imprese ed il mondo della ricerca ENEA, fatta di tanti ricercatori e laboratori sparsi su tutto il territorio italiano.

Maggiori informazioni sul KEP.

Il programma PoC ENEA nasce invece per innalzare il livello di maturità tecnologica (TRL – Technology Readiness Level) di risultati di ricerca e innovazioni ENEA, e finanzia progetti svolti in collaborazione con partner industriali con l’obiettivo di introdurre tecnologie e soluzioni innovative sul mercato di riferimento.

 

Maggiori informazioni sul POC.

 

Informations

Il workshop si rivolge a imprese e start-up interessate a conoscere i servizi e le opportunità offerte dalla rete EEN per avviare percorsi di innovazione e internazionalizzazione del proprio business, nonché a potenziali opportunità di collaborazione di ricerca, sviluppo e innovazione con ENEA, nell’ambito dei programmi KEP e PoC. 

L’iscrizione da diritto alla partecipazione al presente evento, all’ingresso in fiera e a tutti gli eventi per i quali non è prevista registrazione.

Inizo ore 15:00

Durata: 1 h

 

Post event free access to video & slides  
   
Per utenti già registrati all'evento  
   
     I partecipanti già registrati all'evento possono accedere ai video ed alle slides post evento usando le credenziali già ricevute per l'accesso "live"".
 
   
Per chi non è registrato  
   

 

Chiunque altro interessato, anche chi non ha partecipato all'evento. può accedere, registrandosi con il pulsante "Register now"

 

 

Accesso ai contenuti

Se hai già effettuato la registrazione puoi accedere ai contenuti indicando la tua email

oppure

Riempi la scheda di presentazione, bastano pochi secondi

Registrati