© 2016 ENTERPRISE EUROPE NETWORK È COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - PROGRAMMA COSME 2014-2020



Questo sito è ststo sviluppato e realizzato da ENEA per lo svolgimento ottimale delle proprie attività EEN

Nè la Commissione europea, nè qualsiasi altra persona che agisce per conto della Commissione è responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni contenute in questo sito. Le opinioni ed i pareri non riflettono necessariamente le politiche della Commissione Europea.

highlights in this page

Webinar > Come Funziona la piattaforma di webinar ENEA KE-SME?

Versione Italiana

 

La piattaforma di scambio di conoscenze ENEA EEN Knowledge Exchange for SMEs (ENEA EEN KE-SMEs in breve) si basa sull'uso di Adobe Connect® una piattaforma di e-conferencing ampiamente diffusa utilizzata per seminari, conferenze, lezioni ed e-learning online

NESSUN hardware o software speciale è richiesto né dai presentatori né dal pubblico.

  • Le speech/lezioni vengono presentate tramite microfono / webcam e le diapositive vengono mostrate direttamente in alta risoluzione sullo schermo del laptop / desktop dei partecipanti o tramite videoproiettore in una sala conferenze.
  • L'accesso dei partecipanti al microfono può essere consentito su loro richiesta di solito i partecipanti interagiscono con gli oratori e gli altri partecipanti tramite "chat dal vivo"

PRIMO PASSO ---> seleziona il tuo webinar ENEA EEN KE-SME

  • Le informazioni sui prossimi eventi di solito arrivanotramite tramite e-mail circolari
  • L'informazione può essere ottenut da voi stessi attraverso le pagine webinar del portale di scambio di conoscenze ENEA (KE-SMEs)
     

SECONDO PASSO ---> registrati


Per partecipare ai webinar ENEA EEN KE-SMEs e qualsiasi evento online:

  • devi prima registrarti al prossimo evento mediante una pagina di registrazione dedicata
  • La registrazione è gratuita e può essere effettuata online dal portale web ENE EEN KE-SMEs
  • Ogni evento ha un link di registrazione

TERZO PASSO ---> controlla la tua connessione e il tuo computer

  • L'evento si svolge in una specifica sala virtuale per webinar.
    L'URL e un codice di accesso alla sala vengono inviati via e-mail a tutta la comunità di partecipanti registrati in anticipo

Fai attenzione !!!!

L'affidabilità della nostra piattaforma di e-learning è molto alta ma gli organizzatori invitano sempre calorosamente i partecipanti e i presentatori a installare tutto il loro hardware (microfono, cuffia, altoparlante, videoproiettore, webcam, ecc.) Di cui potrebbero aver bisogno e controllare la loro connessione per evitare problemi durante discorso / presentazione. Vedi la sezione tecnica specifica

EVENTI PASSATI: ---> dai un'occhiata al nostro database

  • L'accesso agli eventi passati è garantito dall'ENEA EEN KE-SMEs ->> menu eventi passati.
  • Il portale web ben strutturato offre informazioni sul profilo dei relatori, sul contenuto tecnico / scientifico di ogni presentazione
  • Quando il relatore acconsente, le presentazioni registrate saranno disponibili per lo streaming dalla piattaforma ENEA EEN KE SMEs.

Questo archivio audio / video rappresenta un'opportunità rilevante per qualsiasi visualizzatore interno / esterno interessato che abbia perso l'evento online o vi abbia partecipato, ma approfondirebbe meglio alcune parti specifiche del webinar.

 

English Version

ENEA EEN Knowledge Exchange for SMEs ( (ENEA EEN KE-SMEs in short)  is based on the use of Adobe Connect® a widely diffused e-conferencing platform utilized for on line seminars, conferences , lectures and e-learning

NO special Hardware or Software is needed by either the presenters or the audience.

  • Speeches/Lectures are presented via microphone/web cam and slides are directly showed in high resolution on participants laptop/desktop screen or via beamer in a conference room.
  • Access of participants to microphone can be allowed on their request by usually participants interact with speaker(s) and other participants by "live chat"

FIRST STEP --- > select your EENA EEN KE-SMEs Webinar

  •  Information on upcoming events usually come at you fingertips by way of circular emails
  • It  can be obtained by yourselves through ENEA EEN Knowledge Exchange Portal (KE-SMEs) Webinar pages

 

SECOND STEP --- > register

In order to participate in ENEA EeN KE-SMEs Webinars and any  on line events:

  • you must first register to upcoming event event by dedicated event registration page
  • Registration is free and can be done on line by ENEA EEN KE-SMEs Web Portal
  •  Each Event has a registration link

THIRD STEP --- > check your connection and you computer

  • Event takes place in specific webinar virtual room.
  • The URL and a room pass code are sent by email to the whole community of early registered participants

Take care !!!!

  • The reliability of our e-learning platform is very high but organizers always warmly invite participants and presenters to install all their hardware (microphone, headset, loudspeaker, beamer, webcam, etc) they could need and check their connection to avoid any problems during the speech/presentation. See specific technical section

PAST EVENTS: ---> give a look to our data base

  •  Access to the past events is assured by ENEA EEN KE-SMEs -- > > past event menu.
  • The well structured web portal offers information on speakers profile, technical/scientific content of each presentation
  •  When speaker agrees, the recorded presentations will become available for streaming by ENEA EEN KE SMEs Platform.

This audio/video archive represents a relevant opportunity for any interested internal/external viewer who missed the on-line event or participated to it but he/she would deepen better some specific parts of the webinar.