Fondo PMI di EUIPO per gli incentivi in materia di proprietà industriale
Il Fondo PMI, gestito dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO, https://euipo.europa.eu/), è un sistema di incentivi tramite voucher specificamente dedicato alle piccole e medie imprese.
Al momento prevede il finanziamento della registrazione di marchi e disegni nazionali ed esteri fino ad un massimo di 1.000 euro ad impresa (Voucher 2). A fine marzo 2023 si prevede verranno lanciati anche il Voucher 3 (finanziamenti ai brevetti nazionali ed europei) e il Voucher 4 (finanziamenti per le varietà vegetali). Complessivamente i 3 voucher consentiranno alle PMI un risparmio fino a 2.725 euro sugli investimenti in proprietà industriale.
Chi può beneficiare del Fondo per le PMI?
Il Fondo per le PMI offre sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione europea. La domanda può essere presentata da un titolare, un dipendente o un rappresentante esterno autorizzato che agisce per loro conto. Le sovvenzioni sono concesse alla PMI e il rimborso è sempre accreditato direttamente sul conto bancario della stressa PMI.
Le imprese possono far domanda online direttamente o tramite un loro rappresentante. Per maggiori informazioni clicca QUI
Per il bando e le regole di partecipazione, clicca QUI.
Il Fondo, che ha una dotazione complessiva per l’anno in corso pari a 27,1 milioni di euro (25 milioni per i marchi e disegni, 2 milioni per i brevetti e 100.000 euro per le varietà vegetali), rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione complessiva e comunque non oltre l'8 dicembre 2023.