© 2016 ENTERPRISE EUROPE NETWORK È COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA - SINGLE MARKET PROGRAMME SMP-COSME-2021-EEN



Questo sito è ststo sviluppato e realizzato da ENEA per lo svolgimento ottimale delle proprie attività EEN

Le informazioni e le opinioni riportate in questa pagina web sono quelle degli autori e non riflettono necessariamente l'opinione ufficiale dell'EISMEA, della Commissione Europea o di altre istituzioni europee. EISMEA non garantisce l'esattezza dei dati inseriti in questa pagina web. Né l'EISMEA, né la Commissione o qualsiasi persona che agisca per loro conto possono essere ritenuti responsabili dell'uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute

highlights in this page

Bando MEDITECH 1/2020

 

  Sito bando

 

E' stato lanciato il giorno  23/10/2020 un bando MEDITECH

  • Le proposte ammesse al finanziamento riceveranno un contributo fino al 50% dei costi sostenuti e documentati, con un massimo di 200.000,00 €.
  • La scadenza del bando è il 7/12/2020 ore 14:00.

 

 

Il bando intende supportare progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle Tecnologie Abilitanti Portanti ed Emergenti di Industria 4.0, con specifico riguardo alle linee tecnologiche prioritarie che caratterizzano i settori di interesse di MedITech..

 

TOPICS

  • Aerospace
  • Agrifood
  • Automotive
  • Civil Constructions
  • Energy
  • ICT & Services
  • Pharma/Healthcare
  • Railways
  • Shipbuilding
  • Covid- 19 & Beyond

 

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare al presente bando Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI)2, singolarmente ovvero in partenariato.

 

FINANZIAMENTO

La dotazione finanziaria complessiva  disponibile per il  bando è pari a Euro 2.000.000,00

 

SCOPO DEI PROGETTI

Scopo di ciascun progetto deve essere la realizzazione di un prodotto, servizio, processo, modello di business industrialmente utile, prevedendo un livello di maturità tecnologica (“Technology Readiness Level” o “TRL”) in un intervallo tra TRL 5 e TRL 8 e raggiungendo, comunque, al termine delle attività un livello pari almeno a TRL 7.

 

DURATA DEI PROGETTI

I progetti devono avere una durata pari a 12 mesi, fatta salva la richiesta di eventuali proroghe motivate, comunque non superiori a 3 mesi, che saranno valutate dal Centro MedITech.

 

 

About MEDITECH

Il Centro di Competenza ad alta specializzazione MedITech (Consorzio MedITech – Mediterranean Competence Centre 4 Innovation) è stato istituito nelle Regioni Campania e Puglia nella forma di partenariato pubblico-privato tra  5 Università della Campania, 3 Università della Puglia e 22 players industriali d’avanguardia per rispondere agli indirizzi strategici del Bando MISE emanato con DD 29.1.2018, ovvero promuove la filosofia di integrazione 4.0 in ambito nazionale e peculiarmente nel bacino del Mediterraneo, offrendo servizi di innovazione alle imprese attraverso metodi avanzati di formazione, orientamento e sviluppo progetti.


Meditech è quindi uno strumento importante per promuovere la diffusione di strumenti di innovazione tecnologica con riferimento all’intero spettro delle Tecnologie Abilitanti I4.0, ed in relazione a diversi gradi di maturità tecnologica e di diffusione  (Big Data, Cloud, IoT, Information security, Mobile, Big Data) e Tecnologie Emergenti (Advanced Machine Learning, Collaborative Robotics, Additive Manufacturing, Wearable Devices e interfacce avanzate, Virtual & Augmented Reality, Nanotecnologie e tecnologie dei materiali avanzati, Social e Blockchain). 

 

 Per ulteriori informazioni e contatti

ENEA Enterprise Europe Network supporta la partecipazione al bando. Per contatti/informazioni:

EEN Services: link
e-mail: staff.enea.bridgeconomies@enea.it

ENEA -  EEN 
Direzione Innovazione e Sviluppo-Divisione Sviluppo Tecnologico

Piazza Enrico Fermi 1 ( loc Granatello)
80055 Portici  (NA)

Tel +39 081 7723 (325)  ( 228) ( mob. +39 334 659 61 95)